Da oltre 25 anni lavoro all'ospedale San Raffaele di Milano e accompagno donne di tutte le età in ogni fase della loro vita, aiutandole nella prevenzione, nel superamento di eventuali problemi di salute e in momenti cruciali come l’adolescenza, l’età fertile, la gravidanza e la menopausa.
Amo il mio lavoro e cerco sempre di mettere a proprio agio le mie pazienti e di essere il più esaustiva possibile.
Offro una visita ginecologica personalizzata, poiché ogni donna è diversa e ha le sue specifiche esigenze che vanno ascoltate e rispettate nel modo migliore.
La prima visita ginecologica è normale che sia vissuta con un po’ d’ansia e timore, non ti preoccupare quindi perché non sarai ne la prima ne l’ultima a vivere questo momento con agitazione, cercherò di metterti a tuo agio e procedere con questa visita che è un passaggio fondamentale nella vita di ogni giovane donna.
La prima visita ginecologica per prevenzione ed educazione andrebbe eseguita in tutte le adolescenti tra 13 e 16 anni, ma non esiste un’età prescritta, sarai tu a deciderlo quando ti sentirai pronta.
Si può fare la visita anche senza aver mai avuto rapporti sessuali, raccomando però almeno un controllo ginecologico, anche solo un colloquio, prima o subito dopo il primo rapporto sessuale.
Inizierò facendo un’anamnesi sulla tua storia, se hai avuto qualche sintomo o patologia in passato ad esempio.
Dopo si passa all’esplorazione vaginale.
Controllerò prima i genitali esterni per verificare che non ci siano anomalie o infiammazioni.
Si prosegue con l’esplorazione vaginale interna, con uno strumento chiamato speculum che serve per mantenere dilatate le pareti vaginali.
Grazie a questo strumento posso controllare se sono presenti infezioni e osservare il collo dell’utero.
Per tranquillizzarvi dopo tutta questa spiegazione voglio rassicurarvi che l’uso dello speculum e la visita in generale non deve imbarazzare e non provoca dolore.
Infine controllo il seno palpandolo manualmente per escludere la presenza di noduli
Il ginecologo è un medico specializzato che si occupa della saluta degli organi genitali femminilie e si occupa principalmente di:
La Dott.ssa Rosa, che ci ha accolti con un brillante sorriso, è apparsa subito molto cordiale, accogliente, empatica!Abbiamo appurato la Sua professionalità sin dalle prime dolci rassicurazioni, congiunte a tutto l'iter mostrato, in relazione alla problematica vigente. La naturalezza della visita ci ha fatto sentire a nostro agio e siamo contenti di aver avuto l'occasione di rivolgerci a Lei.
Cristina - Recensione su MioDottore
Una Dottoressa meravigliosa che sento di consigliare a tutti per la sua professionalità, l'amore che ha per la sua professione,per il modo dolce con cui tratta i suoi pazienti.Sempre disponibile e rassicurante,ho vissuto una bellissima gravidanza grazie a lei
Marcella - Recensione su MioDottore
La Dott.ssa Rosa è una persona molto gentile, accogliente e attenta al problema della persona. Disponibile nel chiarire eventuali dubbi. Consigliatissima.
Allecram - Recensione su MioDottore
Massima disponibilità e gentilezza, oltre alla professionalità che la distingue. Molto contenta di affidarmi a lei.
Federica - Recensione su MioDottore
Consiglio vivamente la dottoressa per competenza professionale e doti di empatia personale. Mi ha seguita durante il parto è da allora non cambierei mai ginecologa.
Valeria - Recensione su MioDottore
Dottoressa molto disponibile ed empatica. La devo ringraziare molto per avermi seguito durante la mia gravidanza un po’ difficile. La consiglio vivamente
Caterina - Recensione su MioDottore
Ho conosciuto la dottoressa nel 2014, è stata la mia fortuna, Dio mi ha benedetta fidandomi nelle sue mani nel 2017 ancora con lei e oggi ci prepariamo al terzo arrivo io non posso pretendere di meglio, semplicemente per me LEI E LA MIGLIORE
Lorenza - Recensione su MioDottore
Mi chiamo Susanna Rosa e sono una ginecologa di Milano, da 25 anni lavoro presso l’Unità di Ginecologia e Ostetricia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano come dirigente medico chirurgo.
Mi sono laureata presso l’Università Statale di Milano nel 1988 con 110 e lode e specializzata nel 1992 a Milano in Ostetricia e Ginecologia con il massimo dei voti.
Mi occupo di gravidanze fisiologiche e patologiche: diabete, ipertensione, malattie autoimmuni, distiroidismi, trombofilie e poli abortività e sterilità e tratto patologie infettive vaginali e cervicali.
Seguo donne in menopausa e con problemi endocrinologici.
Ho lavorato presso numerosi consultori e centri medici specialistici milanesi.
Eseguo turni di guardia con assistenza a parti ed esecuzione di tagli cesarei presso l'Ospedale San Raffaele di Milano.
Partecipo annualmente a numerosi congressi formativi in tutta Italia per rimanere sempre aggiornata.
Ho partecipato alle stesura di libri sulla gravidanza e puerperio, come: Bombelli, F., & Castiglioni, M.T. Ginecologia e ostetricia
Se hai domande non esitare a contattarmi
Vuoi parlare con me o prenotare una visita?